News, articoli e suggerimenti su Torre Mozza e il territorio Salentino
Baiadoro residence con angolo cottura
30 mar

Baiadoro residence con angolo cottura

Baiadoro Residence con angolo cottura è la formula ideale per chi è alla ricerca di una sistemazione per le ormai prossime vacanze estive.

La primavera è ormai arrivata e il sole ricomincia a far da padrone nelle nostre giornate fornendoci un anticipo di quella stagione estive, che inizia a risvegliare in noi desiderio di evasione e vacanza. Termine privilegiato di questo desiderio sono, nella maggior parte dei casi, le mete turistiche balneari.

Per quanto riguarda quest’ultime, a farla da padrone nei desiderata degli italiani e non solo, in questi ultimi anni, sono, poi, le marine salentine, letteralmente prese d’assalto da vacanzieri e turisti di ogni provenienza ed età. Proprio questa grande richiesta, consiglia di prendere in considerazione la possibilità di prenotare per tempo scegliendo la soluzione che garantisca al meglio una vacanza alle migliori condizioni con una più ampia possibilità di scelta.

Ecco che la formula di cui si accennava sopra, ovvero Baiadoro residence con angolo cottura, può rivelarsi un prezioso e utile suggerimento, capace di riservare non poche e molto piacevoli sorprese. Sorprese che cominciano dal luogo oggetto della proposta, Torre Mozza, un borgo meno battuto dal turismo mainstream, forse meno conosciuto, ma capace di conquistare e affascinare chiunque abbia modo di visitarlo e soggiornarvi. Il piccolo centro fa parte delle marine di Ugento, e si  affaccia direttamente su una vasta spiaggia libera di fine sabbia dalle candide tonalità, che come un lungo nastro nitido si inoltra lungo la costa con le sue dune modellate dall’estro del libeccio e del maestrale. L’incanto di questa porzione di costa è incorniciato da acque cristalline che con la loro trasparenza offrono lo spettacolo sempre nuovo e multiforme di fondali incontaminati.

La balneazione è facile e particolarmente indicata per nuclei familiari con bambini piccoli che possono immergersi tranquillamente in acqua, poiché quest’ultima si mantiene bassa sul fondale sabbioso per parecchi metri davanti il litorale. A contrappuntare il paesaggio marino, si insinua la campagna con la sua terra rossa, i vigneti, i muretti a secco e la macchia mediterranea che giunge a lambire le serre salentine. Affondate in questo paesaggio che si allontana all’orizzonte, come grigi fortilizi in una campagna distesa tra gli uliveti che si dilungano a perdita d’occhio e le culture che si lasciano mollemente carezzare dal vento marino, le masserie, dove ancora abitate e dove abbandonate e ridotte allo stato di ruderi, punteggiano con le loro severe e solenni architetture questa campagna come incontri rivelatori.

All’incanto del contesto paesaggistico e della costa si deve aggiungere la tranquillità del piccolo borgo, che protetto dalla sua dimensione meno reclamizzata, garantisce al turista la necessaria tranquillità e il riposo d’obbligo per ogni vacanza. Baiadoro residence con angolo cottura si rivela una dritta preziosa anche come comoda base per facili spostamenti verso i più importanti centri turistici della costa ionico salentina da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Alla comodità degli spostamenti si deve aggiungere un’altra contenuta in quella formula, quella dell’angolo cottura che permette tutta la libertà e il divertimento dell’organizzare pranzi e cene secondo il gusto e gli ingredienti locali. Questo rende, naturalmente, autonomi rispetto ad altre formule abitative come i villaggi o hotel che vincolano ad orari e pranzi e cene programmati.

L’elenco dei motivi per spingere alla ricerca di Baiadoro residence con angolo cottura potrebbe con agio prolungarsi, ma anche solo questi brevi accenni sono già sufficienti per muovere il potenziale villeggiante a cogliere al volo il suggerimento.