News, articoli e suggerimenti su Torre Mozza e il territorio Salentino
torre mozza
25 giu

Cosa fare a Torre Mozza: Sagre di luglio 2015 nel Salento

Per chi ama il mare, Torre Mozza è un posto incantevole in cui soggiornare. La lunga spiaggia salentina lunga, la sabbia pulita, bianca e fine, il mare trasparente come cristallo valgono bene una vacanza in questa graziosa località balneare

Da Torre Mozza, inoltre, ci si può facilmente spostare nei dintorni e partecipare alle diverse ed caratteristiche sagre che si svolgono nel mese di luglio 2015 nella provincia di Lecce.
Dal giorno 10 al giorno 13, a Martignano, si svolgerà la ‘Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia‘. Questa tipica sagra di paese propone specialità gastronomiche del Salento, in particolare la gustosa salsiccia alla brace accompagnata dalla fresca e profumata insalata grika dei paesi della Grecia Salentina (che parlano dialetti di tipo neo greco). Altri prodotti sono la ‘puccia’, le friselle di grano e d’orzo, la ‘ricotta forte’. L’evento prevede interventi culturali, sulla cucina sana, l’ecosostenibilità ed il turismo. Nei quattro giorni della sagra ci sarà la costante presenza di coinvolgente animazione e musica dal vivo di qualità.

Nello stesso periodo, a Merine, dal 10 al 12 luglio, si terrà la ‘Sagra te lu Ranu‘ durante la quale si possono gustare piatti mediterranei a base di grano. L’evento attrae oltre 100.000 visitatori. Tra le specialità gastronomiche spiccano i maccheroncini caserecci (‘minchiarieddi’) con il sugo di pomodori spezzati, il grano pestato (‘ranu stumpatu’), le fave e cicoria. La sagra prevede la partecipazione di numerosi gruppi musicali con la tipica ‘Pizzica’ e balli di gruppo, latino-americani e liscio.

A Castri di Lecce si può visitare la sagra delle melanzane ‘Marangiane in festa‘. Nel corso dell’evento gli avventori potranno deliziare il proprio palato con il gustoso ortaggio preparato in vari modi, tra cui la parmigiana rossa e quella bianca, le polpette di melanzane, la pasta con melanzane al forno, le melanzane saltate con pomodori e cipolle. Inoltre saranno serviti diversi tipi di arrosti e bruschette, accompagnati da ottimo vino. Allieteranno le serate le musiche tipiche della Taranta, con tamburelli e Pizzica.