News, articoli e suggerimenti su Torre Mozza e il territorio Salentino
21 ago

La notte della Taranta 2015: ecco come sarà

La Notte della Taranta è la più famosa festa popolare italiana che dal 1998 ad oggi si è trasformata in un vero e proprio festival della musica tradizionale famoso in tutta Italia.

Nasce nel Salento, in Puglia, terra meravigliosa, ricca di cultura e tradizioni ancora vive; con lo scopo di mantenere in vita la tradizione della Pizzica, la musica tradizionale salentina che accompagnava il rito della riproduzione simbolica della liberazione dal morso della tarantola.
In pochi anni è diventato un vero e proprio festival che per tutto il mese di Agosto, secondo un preciso calendario prestabilito, porta ogni sera in un paese diverso del Salento, almeno due concerti accompagnati spesso da mercatini tipici e mostre.

La kermesse si conclude con il mega Concertone nel borgo di Melpignano in provincia di Lecce, che attira nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani centinaia di migliaia di persone provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dal resto d’Europa.

L’evento quest’anno si svolgerà in diciassette piazze Salentine, dal 3 al 22 Agosto, sarà come da tradizione dedicato alla Pizzica, che si fonderà con stile musicali moderni come rock, jazz e musica sinfonica, in uno straordinario connubio di modernità e tradizione popolare.
Si partirà il tre Agosto da Corigliano con un concerto tradizionale affiancato da una band del Sud America.
Si seguirà poi con Castrignano dei Greci, il cinque Agosto Corpignano, Zollino il sei, il sette Sogliano seguiranno poi Martignano, Cursi, Andrano, Calimera,Alessano, Galatina, Lecce il quattordici Agosto, Soleto il sedici, Cutrofiano, Sternatia e Martano.

La serata finale si svolgerà il ventidue Agosto a Melpignano. Quest’anno la grande attesa per il Concertone finale è alle stelle, per la presenza del grande cantautore Italiano famosissimo e apprezzatissimo Luciano Ligabue.

Lo spettacolo inizierà alle 21 con l’apertura dell’Orchestra Della Taranta diretta dal Maestro Concertiere Phil Manzanera e la partecipazione di ospiti come Tony Allen, Andrea Echeverri, Anna Phoebe, Raul Rodriguez e Paul Simonon.
Il successo della kermess è assicurato, sono attese più di centocinquantamila persone per assistere alla più grande festa popolare targata Made In Sud.