Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Lo sai che? Curiosità che forse non sapevate sul Salento

Il Salento, regione storico-geografica che coincide, a grandi linee con la Puglia meridionale, è una terra tutta da scoprire e amare. Ricca di storia, cultura e tradizioni senza tempo e protagonista di storie sospese tra tradizione popolare e realtà.

Tante le leggende che avvolgono questa splendida regione.
Ad esempio, una delle località più suggestive del Salento, Porto Badisco pare sia stato l’approdo di Enea (ma c’è chi sostiene che sia sbarcato a Castro).

Il Salento è una regione splendida e scenografica. Non stupisce, dunque, che molti registi, italiani e stranieri, l’abbiano scelta come cornice per i loro film. Tra le pellicole che hanno avuto la penisola salentina come location si ricordano: “Mine Vaganti”, “La bestia nel cuore”, “Melissa P” e “Manuale d’amore 2”.

A proposito di luoghi tanto belli da essere degni di un film, sapete che la spiaggia di Punta della Suina (nei pressi di Gallipoli) è soprannominata i “Caraibi dello Ionio”?

Il cinema, spesso, va a braccetto con la musica. Il Salento, non è solo la culla della Pizzica e della Taranta, ma ha dato i natali a tantissimi artisti. Qualche nome? Al Bano, Emma, Alessandra Amoroso, Dolcenera, i Negramaro e gli Aprés la Classe.

Che il Salento sia una terra affascinante e misteriosa è risaputo. Quello che, forse, è meno noto è che anche questo straordinario angolo di Puglia, ha la sua Stonehenge.
Non lontano da Capo d’Otranto, tra i piccoli centri di Giurdignano e Minervino (soprannominati “I giardini megalitici d’Italia”) si possono ammirare un gran numero di dolmen e menhir di cui nessuno, ad oggi, ha saputo spiegare l’origine e la funzione.
Rimanendo in tema di megaliti e pietre magiche, nella campagna di Calimera (importante centro della Grecìa Salentina) sorge, nei pressi di una bella chiesetta, la Sacra Roccia di San Vito. Leggenda vuole che il lunedì di Pasquetta uomini e donne passino attraverso l’apertura di questa pietra per assicurarsi salute e fertilità.