Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Ristoranti nel Salento a Km 0: i migliori 3 secondo Trip Advisor

In cucina, è ormai appurato quanto sia importante seguire la stagionalità degli ingredienti: questo consente di rispettare i cicli naturali dell’agricoltura e della pesca ed evitare di acquistare prodotti provenienti dall’altra parte del mondo.

Se in vacanza non volete rinunciare a questi principi, ecco per voi i migliori 3 ristoranti a chilometro zero del Salento secondo la classifica di Tripadvisor.

 

Zona Fao 37 1.2.3, Torchiarolo

Al 26° posto tra i ristoranti pugliesi ma al primo posto tra quelli salentini a chilometro zero, Zona Fao 37 1.2.3 è, già nel nome, tutto un programma. E’ proprio dai mari locali che viene il delizioso pesce freschissimo proposto da questo ristorante. Antipasti, primi e secondi di mare sono accompagnati da ottime verdure locali per preparare i migliori piatti della tradizione salentina.

L’Angolino di Via Matteotti, Lecce

Questo ristorantino leccese vanta il secondo posto tra quelli salentini a chilometro zero. Il piatto forte per cui è amatissimo è quello tipico della tradizione locale, la puccia, originale sandwich fatto con ingredienti che più tipici non si può. Deliziose le pucce impastate con grano arso e con il Negramaro

La farcitura, che deve essere rigorosamente abbondante e varia, non prevede i classici salumi o formaggi industriali, ma gli ortaggi locali, come i carciofi, i pomodori secchi, i peperoni sott’olio, e ancora, gli insaccati pugliesi e la mozzarella fresca di queste parti. Un’esplosione di gusto che manda in estasi.

Masseria Nonno Torre, Tricase

Quest’azienda bioagrituristica è un esempio perfetto di sostenibilità e impegno per l’ambiente: i clienti vengono coccolati con menu semplici ma di grande gusto, connubio di terra e mare. Il pesce pescato al largo delle coste salentine incontra nel piatto i prodotti freschissimi della masseria.

Il ristorante utilizza grani antichi locali per la preparazione di pasta fresca e pane e lo chef propone sapienti accostamenti con l’olio prodotto dalla masseria o con esclusivi oli evo salentini. Cura e attenzione fanno di questo ristorante un luogo in cui non si può fare a meno di ritornare.