News, articoli e suggerimenti su Torre Mozza e il territorio Salentino
torre mozza
4 ago

Agosto nel Salento: gli eventi a Torre Mozza e dintorni

Il mese di agosto si preannuncia ricco di sorprese nel Salento grazie ad un calendario ricco di eventi, soprattutto nei pressi di Torre Mozza, appuntamenti imperdibili per chiunque voglia rendere la propria vacanza più  piacevole e divertente.

 Torre San Giovanni e l’agosto in segno della cultura e religione.

 

Ad aprire l’agosto del Salento, ed in particolar modo a Torre San Giovanni, saranno gli anni passati, grazie alla presentazione del libro Fiato d’Artista.

Assoluta protagonista della manifestazione sarà Paola Pitagora, che racconterà tutte le magie ed il modo di vivere che hanno caratterizzato l’Italia negli Anni Sessanta.
Tante curiosità ed aneddoti che riguarderanno anche il Salento saranno presenti del libro, e ciò rappresenta un’occasione unica ed imperdibile per conoscere al meglio la storia del proprio Paese.
Chi invece ama l’arte, non potrà fare a meno, sempre nella serata del 2 agosto,di presenziare alla mostra Epidemia dell’Arte, dove tantissimi pittori, scultori ed altri artisti, affermati e non, mostreranno le loro opere più recenti e quelle maggiormente di successo.
Se si preferiscono i racconti che riguardano Paesi completamente sconosciuti, il giornalista Antonio Caprarica, nella giornata del 4 agosto, presso Torre San Giovanni a pochi passi da Torre Mozza, presenterà la sua opera letteraria, ovvero Il racconto di Londra.
Anche in questo caso aneddoti e curiosità sulla capitale inglese non verranno a mancare, e saranno accompagnati da un’accurata e dettagliata descrizione del Paese che permette, agli appassionati dei viaggi e della letteratura, di conoscere perfettamente Londra.
Il 9 agosto invece sarà la giornata dedicata alla patrona di Torre San Giovanni, ovvero La Madonna dell’Aiuto: la giornata sarà accompagnata da una grande festa, con manifestazioni e spettacoli di ogni genere, ed immancabile sarà il rito religioso e la processione che annualmente attira centinaia di persone.
Sempre sotto l’aspetto culturale, l’11 agosto il magistrato Francesco Caringella presenterà la sua opera Non Sono un Assasino, che racconterà dettagli interessanti, e sotto certi punti di vista incredibili e mai raccontati, sul caso Mani Pulite.

Torre Mozza: sapori antichi e cultura infinita.

L’artigianato sarà di casa a Torre Mozza, per tutto il mese di agosto: questo per il semplice fatto che ci sarà un particolare mercatino, organizzato dalla Pro Loco Beach.

Esso permetterà ai visitatori di poter vivere momenti intensi ed incredibili, in quanto il poterammirare gli artigiani all’opera, mentre costruiscono degli oggetti incredibili, ha un sapore antico che molte persone non conoscono o hanno dimenticato.
E sempre in tema di sapori antichi, la sagra del Te le cose nostre, in programma il 12 ed il13 agosto, permetterà alle persone di poter gustare i prodotti tipici di questa zona del Salento.
Questa manifestazione è curata dall’associazione Gemini, che da dodici anni si pone lo scopo di far conoscere questi aspetti alle persone che vivono nel resto d’Italia, e che si recano a Torre Mozza per le vacanze estive.
Di certo non mancherà la cultura, visto che dal 9 fino al 16 agosto, sarà organizzata una mostra fotografica nella quale verranno presentati alcuni scatti recenti, ed ovviamente del passato, che ripercorrono la storia di Torre Mozza.
Anche questo evento verrà organizzato dalla Pro Loco Beach.

Gli eventi prima di Ferragosto a Torre San Giovanni e Torre Mozza.

Prima di Ferragosto ci saranno due eventi completamente differenti tra di loro, che si svolgeranno a Torre San Giovanni e Torre Mozza: il primo è il concerto del gruppo I Calanti,ospiti l’11 agosto, che accompagneranno la serata dei partecipanti con brani allegri ma ricchi di spunti di riflessione.
Il secondo evento, che si svolgerà appunto a Torre Mozza, è per gli amanti dello sport e della spiaggia, a partire dall’11 agosto, fino al 13, nel lido Playa Del Sol, ci sarà la tappa manifestazione che unisce assieme il piacere e relax della spiaggia con la competizione ed il divertimento dello sport.
Si parla del Vertical Summer Tour, occasione unica per poter passare le vacanze estive a Salento all’insegna dell’allegria.