News, articoli e suggerimenti su Torre Mozza e il territorio Salentino
vacanze estive nel Salento
27 mag

Vacanze estive nel Salento

Le vacanze estive nel Salento sono un sogno per molti italiani, che riconoscono in questa parte della Puglia uno dei luoghi ideali per trascorrere la bella stagione. Sono ormai diversi gli anni che vedono il sud del Tacco d’Italia imporsi in tutti gli indicatori e dati di andamento turistico. L’ennesima conferma viene adesso dall’annuale Summer vacation value report 2017 di TripAdvisor, che svela la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani in base alla crescita d’interesse di prenotazione stagionale. Il report, inoltre, aiuta i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate e il rispettivo risparmio.

Dai dati di prenotazione si ricava una netta predilezione degli italiani per le mete balneari e tra queste, a livello nazionale, dominano la top 10 Puglia ed Emilia Romagna. Come si accennava all’inizio, le vacanze estive nel Salento appaiono come le più desiderate dagli italiani poiché al primo posto assoluto di questa speciale classifica compare Gallipoli, in provincia di Lecce, che ogni anno continua ad accumulare record di affluenze estive. Qui, una notte in hotel costerà in media 173 euro.

Ma il tacco del nostro Stivale è rappresentato anche da altre due mete, rispettivamente al sesto e al nono posto della speciale classifica di TripAdvisor: Polignano a Mare e Lecce. La seconda meta più popolare è invece l’Isola d’Elba, che registra anche il prezzo medio più alto della top10 per quanto riguarda una notte in albergo: 192 euro. Anche l’Emilia Romagna può contare su tre destinazioni presenti tra le più gettonate: Cattolica è la terza preferita in assoluto (anche se la recentissima perdita della bandiera blu FEE potrebbe aver frenato gli entusiasmi), Cesenatico la settima mentre Riccione si ferma al decimo posto. A completare la top ten Jesolo (quarto posto), San Vito Lo Capo (quinto) e Alghero (ottavo).

Come spiega Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor:”Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell’organizzazione del viaggio. Nel fare le altre scelte, come per esempio i trasferimenti e l’alloggio, secondo una recente indagine, un italiano su tre si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio”.

Le vacanze estive nel Salento rappresentano una realtà consolidata dell’offerta turistica nazionale e internazionale grazie a quel mix, davvero vincente, fatto di ospitalità, luoghi e paesaggi di incomparabile bellezza, mare incontaminato, concorrenzialità sui prezzi e un’intelligente strategia di valorizzazione della cultura e delle tipicità locali. Un mix che ha stregato e continua ad affascinare milioni di turisti ogni anno con significativo numero di vacanzieri abituali, a dimostrazione del fatto, che chi ha conosciuto questi luoghi, non può non cedere alla tentazione di ritornarvi.