Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

vacanze nel salento per famiglie

Vacanze nel Salento per famiglie

Visitare e vivere le bellezze naturalistiche della penisola salentina insieme a tutta la famiglia è sicuramente un’ottima idea occorre, però,  scegliere con cura e in maniera oculate destinazione e spiagge che meglio si adattano alle esigenze di tutti, grandi e piccini. Può risultare utile, da questo punto di vista, offrire alcune indicazioni per vivere al meglio le vacanze nel Salento per famiglie, una piccola guida per scegliere con cognizione la meta giusta.

Si può subito dire che alcune spiagge e mete balneari, per quanto belle e di grande fascino, si rivelano davvero poco indicate per una vacanza di un nucleo familiare che consti anche di bambini. Si pensi, nello specifico, a località come Torre dell’Orso, Gallipoli, Porto Cesareo,  centri che in estate diventano particolarmente caotici e affollati, presentando tutta una serie di difficoltà pratiche a cominciare dalla disponibilità di  parcheggio e di spazi disponibili sull’arenile, per arrivare all’esuberanza di frotte di giovani che numerosi animano le spiagge più blasonate del Salento non consentendo una fruizione serena e rilassata della balneazione. Ma si può anche considerare le difficoltà che offrono località  con accessi al mare difficoltosi, alte scogliere e acque particolarmente profonde non propriamente adatti ai piccoli bagnanti.

Le vacanze nel Salento per famiglie possono essere vissute, invece, con tutti gli agi e la calma necessaria in località come Torre Mozza, un piccolo borgo immerso in un’atmosfera intima e raccolta, capace di offrire tutte le caratteristiche ideali per  una villeggiatura che coccoli  tutti i componenti il nucleo familiare. Una spiaggia lunghissima di sabbia fine e bianca e un mare di acque  trasparenti che si mantiene basso sul fondale per parecchi metri davanti la battigia, digradando molto lentamente, si rivela un vero  e proprio parco di divertimenti per i più piccini che potranno costruire i loro castelli di sabbia e giocare a piacimento sulla spiaggia, nonché bagnarsi in tutta sicurezza  sotto l’occhio compiaciuto dei genitori. Possibilità di scelta tra lidi attrezzati di tutti i comfort e una bellissima spiaggia libera. Grande disponibilità di aree verdi in cui organizzare dei divertenti pic nic e scampagnate.

A pochi chilometri di distanza si trova anche la spiaggia di Lido Marini con caratteristiche analoghe e la stessa tranquillità. Anche qui, si trovano spazi verdi e parchi con giostrine in cui far divertire i piccoli villeggianti. La bellezza dei fondali, inoltre, può offrire un interessante diversivo con affascinanti immersioni per i più grandi. Sempre sulla costa ionica, particolarmente indicato per un turismo balneare per le famiglie anche se per un periodo più limitato tra giugno e luglio poiché nei periodi di punta diventa particolarmente affollata, è anche la spiaggia di Pescoluse, le cosiddette Maldive del Salento. Una spiaggia lunga e dorata e una mare limpido e accessibile sono le caratteristiche che lo rendono adatto and una fruizione trasversale a tutte le fasce di età.

Sempre restando sul versante ionico del Salento, si può optare anche per Torre Lapillo, vicina alla più modaiola e frequentata Porto Cesareo, è una località tranquilla che presenta caratteri analoghi ai centri fin qui descritti. Anche qui il fondo digradante è molto dolce, così che è possibile fare lunghe passeggiate nell’acqua e rilassarsi sotto l’ombrellone mentre i bimbi giocano sicuri in acqua. Molto belle e davvero lunghissime le spiagge libere che grantiscono una grande libertà di movimento e gioco ai bambini. Trascorrendo le proprie vacanze nel Salento per famiglie in queste località, inoltre, si può in ogni momento non solo godere della calma  e della serenità necessarie, ma anche decidere di immergersi nella movida e nel pieno della migliore offerta divertimento salentina raggiungendo in pochi chilometri centri come Gallipoli e Santa Maria di Leuca, in altre parole un compromesso ideale che accontenta tutti.