Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

appartamenti Salento privati

Appartamenti Salento privati

In questi ultimi anni si è registrata un’impennata vertiginosa della disponibilità di appartamenti Salento privati, un aumento che se da un lato migliora la possibilità di scelta dall’altro espone il potenziale cliente a inevitabili rischi e possibili truffe per destreggiarsi nella ricerca di appartamenti Salento privati è bene seguire alcune semplici regole per ridurre i rischi e garantirsi una locazione sicura.

Un primo aspetto da curare è quello della ricerca. La grande diffusione di internet ha consentito l’accesso ad un’offerta vasta e varia, ma bisogna fare sempre grande attenzione al contenuto dell’annuncio in cui ci imbattiamo. Se, ad esempio, ci si imbatte  nell’offerta di una casa che si trova in una zona molto richiesta ad un prezzo molto inferiore rispetto alla media e in cui viene richiesta una caparra per visionarlo, probabilmente si tratta di una truffa.  È sempre meglio affidarsi a siti con un certa reputazione e consolidamento nel tempo. controllare eventuali feedback negativi, tenendo conto comunque che le truffe vengono fatte anche inserendo annunci su siti di provata affidabilità.

Bisogna sempre evitare accuratamente di inviare immediatamente denaro optando per un acconto per poi saldare sul posto dove è sempre meglio effettuare in via preliminare, se possibile, un sopralluogo per visionare l’appartamento. Anche per verificare la reale disponibilità del proprietario è opportuno chiederne tutti i dati e recapiti verificati. Nello stesso tempo bisogna evitare di svelare dati personali o numeri di conto corrente a meno che non siano necessari per la realizzazione del contratto di locazione.

Altro elemento cui prestare la massima attenzione nella ricerca di appartamenti Salento privati è il contratto che di per sé non è indice di affidabilità poiché può essere redatto ad hoc con dati di fantasia proprio allo scopo do carpire la buona fede del potenziale affittuario. Il contratto va sempre visionato con la massima cura per evitare la trappola di clausole vessatorie.

Per scongiurare spiacevoli sorprese legate a particolari annunci di appartamenti Salento privati oltre alle cautele indicate si può ricorrere ad alcuni semplici espedienti che ci fornisce la rete. Si possono copiare le prime righe dell’annuncio e una volta incollate sul motore di ricerca, verificare se la stessa descrizione ricorre in altri annunci. Nel caso di un riscontro positivo, l’eventualità di essersi imbattuti in una truffa è molto alta. Analogamente, si possono prendere le foto presenti nell’inserzione e attraverso Google Immagini verificarne l’eventuale presenza in altre pagine, cosa che dovrebbe mettere sull’avviso e richiedere un approfondimento.

Con una scusa qualsiasi cercate di farvi inviare un e-mail attraverso la quale risalire all’indirizzo Ip  del mittente. Alla stessa maniere è utile farsi chiamare dal proprietario e una volta salvato il numero, fare una ricerca sulla rete. Se a quello stesso numero dovessero corrispondere altre inserzioni diventa lecito farsi qualche domanda e fare un approfondimento in più sull’inserzione di nostro interesse. La stessa cosa dovrebbe essere fatta con le generalità dell’inserzionista, perché a suo carico potrebbero già emergere dei dati interessanti.