Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

vacanze nel salento per famiglie

Bandiera Verde per le spiagge salentine: scopri quali sono

Una vacanza nel Salento è adatta a tutti: gruppi, single, coppie e famiglie con bambini.

Queste ultime potrebbero avere qualche difficoltà nella scelta della località più adatta, vista l’alternanza di coste rocciose con spiagge sabbiose.

Ma le esigenze delle famiglie con bimbi possono essere risolte dall’istituzione delle Bandiere Verdi, simbolo che designa quelle spiagge che sono considerate le più adatte per una loro vacanza.

Questo riconoscimento viene attribuito da un campione di pediatri italiani che, per il 2015, ha scelto 100 località italiane, di cui 3 si trovano nel Salento.

Si tratta di Otranto, Marina di Pescoluse e Gallipoli. Due si trovano sul versante Jonico mentre Otranto s’affaccia sull’Adriatico.

Tutte e tre presentano caratteristiche che ne fanno luoghi ideali per una vacanza marina sicura e divertente per le famiglie che portano in vacanza la propria prole.

Acque cristalline, una riva digradante lentamente, con presenza di bagnini per la sicurezza e sabbia pulita.

Lunghe spiagge, sia attrezzate che libere, che spesso hanno alle spalle fresche e profumate pinete dove consumare ombreggiati pranzi al sacco.

E, nel centro dei paesi, locali, pizzerie, negozi, aree gioco per il divertimento di tutti, oltre a luoghi da visitare interessanti anche per i figli come castelli e passeggiate lungomare.

E poi tante altre cose da vedere e da fare nel Salento. O

Oltre ai centri storici delle località Bandiera Verde, basta allontanarsi di poco da questi per trovare paesi che offrono moltissimi motivi di interesse, con il vantaggio di essere separati l’uno dall’altro da pochissimi chilometri di strada, o le numerose aree naturalistiche salentine.