Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Grecìa Salentina: un posto da scoprire e da vivere

Nella Puglia meridionale, nel cuore del Salento, sorge la Grecia Salentina, un territorio di straordinario interesse culturale e turistico.

La Grecia Salentina si presenta come un’isola linguistica ellenofona  (si parla, infatti, la lingua grika, caratterizzata da componenti neolatine e neogreche) composta da diversi comuni uniti dal 1990 uniti in un Consorzio: Calimera Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino.

Stiamo parlando di una regione affascinante, ricca di storia e culture antichissime.

Dal meraviglioso Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto al bellissimo centro di Martano; dalle strutture megalitiche di Zollino al piccolo e attivissimo paese di Melpignano, fino alle innumerevoli bellezze architettoniche e naturalistiche offerte da Cutrofiano (dove potrete anche anche acquistare le meravigliose ceramiche e maioliche artigianali del Salento),  la Grecìa Salentina emoziona e intriga e deve essere una meta obbligata per ogni visitatore che voglia immergersi completamente nel fascino emanato del Salento.

In estate, poi, la Grecìa Salentina offre un infinità di concerti, eventi enogastronomici, attività e divertimenti di ogni genere.

Tutto ciò ha il suo culmine nella strepitosa serata finale de La Notte della Taranta, che anche per l’edizione 2016 si terrà, come da tradizione, a Melpignano.