Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Spiaggia attrezzata e spiaggia libera: pro e contro

Ogni estate, i milioni di villeggianti, italiani e non, che affollano le nostre spiagge, scelgono se recarsi su una spiaggia attrezzata o una spiaggia libera, valutando le due soluzioni e scegliendo quella che più preferiscono. Ma analizzando per bene le due alternative, ovvero spiaggia attrezzata e spiaggia libera, quali sono i pro e quali i contro? Ecco una breve guida per farsi un’idea in vista delle prossime giornate in riva al mare.

Spiaggia attrezzata

Pro. La spiaggia attrezzata ha tantissimi lati positivi. Innanzitutto si tratta senz’altro della soluzione più comoda per chi trascorre gran parte delle proprie giornate sul bagnasciuga. Questo tratto di spiaggia è solitamente gestito da privati che offrono alla propria clientela innumerevoli servizi. I lidi, infatti, mettono a disposizione ombrelloni, sdraio, cabine, docce, bar e ristoranti. Inoltre, la spiaggia è tenuta in ordine e la pulizia è sempre perfetta. Un occhio particolare è costituito anche dal rispetto delle norme di sicurezza. Nella spiagge attrezzate non manca mai la torretta ed il personale preposto a vigilare sull’incolumità dei bagnanti o in generale di tutti i frequentatori della spiaggia.

Contro. In alcuni casi, l’unico contro della spiaggia attrezzata è il costo di tutti questi servizi. I servizi del lido sono infatti a pagamento e i costi associati all’accesso in spiaggia e all’affitto di cabina, ombrellone e sdraio, non sempre sono alla portata di tutti. Ovviamente, questo non è il caso del nostro stabilimento balneare, nel quale troverete ogni tipo di comfort a prezzi tutt’altro che proibitivi.

Spiaggia Libera

Pro. La spiaggia libera è gratis o, per dirla usando un termine inglese molto in voga, è free. Libera nei servizi, ma soprattutto nei costi. Chi sceglie questa soluzione può portare a mare quello che più desidera senza dover usufruire per forza di ombrelloni o sdraio messi a disposizione del gestore. Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che non sempre una spiaggia libera è priva di servizi. Possono infatti essere presenti delle docce o magari delle cabine a disposizione degli utenti, messe a disposizione dal comune gratuitamente o ad un prezzo molto basso. In alcune spiagge libere è anche presente il servizio di salvataggio.

Contro. Spesso nelle spiagge libere è carente la pulizia della sabbia, così come la troppa affluenza può far si che i bagnanti siano troppo vicini