Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Un picnic in famiglia nell’Oasi di Porto Selvaggio

Una vacanza nel Salento è l’occasione per immergersi e respirare a pieni polmoni le inebrianti atmosfere di questa penisola e un picnic è sicuramente la soluzione più affascinante e gratificante.

Cosa fare nel Salento durante una bella giornata? Un picnic all’Oasi di Porto Selvaggio è un’idea da prendere in considerazione per gli amanti della natura incontaminata tra mare e macchia mediterranea.

L’Oasi di Porto Selvaggio si trova nel comune di Nardò: oltre 1000 ettari di territorio sottoposto a tutela paesaggistica che va da Porto Cesareo a Gallipoli, dove l’uomo sembra non aver mai lasciato traccia del suo passaggio.

Cosa vedere nel Salento durante un picnic nell’Oasi di Porto Selvaggio?

Le possibilità sono innumerevoli ma, senza dubbio, merita una visita l’ancestrale Baia di Porto Selvaggio. Per arrivarci è necessario percorrere un breve tratto a piedi, non più di 20 minuti immersi nella natura della pineta che la circonda.

E’ una baia di ciottoli banchi, levigati dal mare, abbastanza piccola e delimitata da una scogliera: se capitate in bassa stagione potreste avere la fortuna di essere da soli a godere di questo paesaggio incantato, su cui svetta la Torre dell’Alto, baluardo difensivo dei secoli remoti.

Il mare che accarezza questa baia si riflette sulle pietre nelle sfumature del verde e del turchese e superati i primi metri a ridosso della baia, l’acqua sale all’improvviso: per questo motivo ci sono dei punti della scogliera in cui è possibile tuffarsi in sicurezza, da altezze non elevate, per inebriarsi di tanta bellezza.

Se si è alla ricerca di qualcosa di più selvaggio, la Baia di Uluzzo è la destinazione perfetta. Per raggiungerla si percorre quasi un percorso di trekking ma godere di un tramonto da qui, è una delle esperienze più forti di una vacanza in Salento.