Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

dove andare nel Salento a settembre

I posti più belli da visitare nel Salento…spunta Torre Mozza!

Torre Mozza Ugento. Il Salento è uno splendido territorio che più viene conosciuto più viene apprezzato.

Le descrizioni degli angoli salentini, luoghi in certi casi davvero unici, possono sembrare scontate, eppure chi ha deciso di verificare di persona ben sa quanto esse siano veritiere.
La maestria di una natura ineguagliabile e il rispetto dell’uomo antico, che non ha usurpato e deturpato l’ambiente, ci regalano oggi luoghi di grande fascino.

Tutta la zona merita di essere visitata e nessun angolo delude, ma ci soffermiamo su Torre Mozza, un piccolo scorcio particolare, un gioiello incastonato nella provincia di Lecce e appartenente al comune di Ugento.
Una lunghissima spiaggia di sabbia spezzata dalla sagoma di una torre cinquecentesca, una delle tante torri di avvistamento che si ergono sulla costa e che avevano lo scopo di accorgersi del’arrivo dei nemici, in questo caso saraceni.

La Torre, che subì diversi crolli acquisendo un aspetto tozzo, per l’appunto, dà il nome alla zona ed è l’emblema di un luogo di vacanza e villeggiatura quasi senza eguali.
Difficile descrivere la limpidezza del mare, la finezza della sabbia, il clima, i dintorni. Certo, si può provare a farlo, ma è indiscutibile il fatto che le emozioni si provano e un racconto non rende mai l’esatta dimensione delle sensazioni.

Il Salento continua la sua ascesa tra la mete di turismo preferite perché dimostra il suo valore con i fatti, più che con la mera pubblicità.
Torre Mozza si trova esattamente nella Riviera di Ugento, tra Lido Marini e Torre San Giovanni, a circa 18 km da Santa Maria di Leuca e 32 da Gallipoli.

La spiaggia si estende per un lunghissimo tratto ed è attrezzata con stabilimenti balneari, ma dispone anche di spazi liberi dove poter fare il bagno in libertà.
Se la purezza del mare può essere un motivo determinante per scegliere Torre Mozza, non sono da meno le attrattive folcloristiche e culinarie che si possono trovare spingendosi a pochi chilometri di distanza.

E’ anche la completezza dell’offerta turistica salentina e l’ospitalità innata della sua gente, semplice e cordiale, che ha contribuito a farne una meta di turismo non solo nazionale, ma che attrae sempre più persone da oltre confine.
Tutto quanto descritto va controllato: il Salento non teme verifiche.