Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

una spiaggia tranquilla

Una spiaggia tranquilla, la scelta per una vacanza ai tempi del Coronavirus

Da un anno a questa parte siamo immersi in una emergenza sanitaria globale che sta ridisegnando in maniera radicale abitudini e modi di esistenza di tutti noi. Dal lavoro alla scuola, passando per l’accesso ai servizi e alla socialità, non c’è ambito del vivere che non abbia risentito dell’impatto di questo evento deflagrante. Anche le vacanze inevitabilmente risentono di questa situazione, non solo dal lato degli operatori e del comparto turistico tutto, che rimane uno dei più colpiti e provati, ma anche dal lato dei fruitori che si trovano o dover declinare la sacrosanta voglia di evasione e risposo con le nuove esigenze di sicurezza che la contingenza impone.

Programmare una vacanza al mare in questa fase richiede una attenta valutazione dei rischi non solo legati al viaggio e agli spostamenti, ma anche al soggiorno e alla permanenza. Come ha sottolineato Roberto Cauda, direttore del Dipartimento di malattie infettive della Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Non ci sono mete più sicure o meno sicure di altre, tuttavia nella scelta della vacanza può aiutarci tenere bene a mente che anche durante l’estate sarà necessario mantenere il distanziamento fisico e probabilmente altre norme attualmente in uso, come l’uso delle mascherine”.  Questa attenzione deve valere anche e soprattutto, potremmo dire, per le mete balneari e le spiagge, luoghi in cui il rischio affollamento e assembramenti è ancora più accentuato rispetto alle località montane o altre mete.

Ecco quindi che si afferma sempre di più la necessità di considerare come mete privilegiate per un soggiorno al mare, quelle località più decentrate rispetto ai grandi flussi turistici e che siano in grado di garantire un soggiorno più sereno. Coerentemente con queste riflessioni, si può considerare, nel caso di una vacanza al mare nel Salento, la scelta di una spiaggia in cui trascorre delle giornate di sole in riva alle onde, dovrà privilegiare quei tratti di costa che consentono un’esperienza di balneazione più rilassata e controllata. Considerando il versante ionico, la scelta non può certo cadere su località come Gallipoli o Porto Cesareo, ma su quei centri che pur, condividendo la bellezza proverbiale del litorale occidentale salentino, vivano di una dimensione più raccolta e meno caotica.

Basta insomma spostarsi di qualche chilometro rispetto alla Città Bella per ritrovare la possibilità di trascorre una giornata in spiaggia in tranquillità e pace. Si possono citare diversi esempi a riguardo, uno dei primi è sicuramente la spiaggia di Torra Mozza, un piccolo borgo marino letteralmente adagiato su ampia distesa di sabbia candida e finissima. Già, per l’appunto, la disponibilità di un litorale ampio, che si distende per chilometri, garantisce una condizione di fruibilità migliore e in sicurezza, ma questo borgo marino è da sempre una delle mete privilegiate per gruppi famigliari con bambini proprio per la sua dimensione rilassata e tranquilla. La disponibilità, oltre alla spiaggia libera, di lidi attrezzati offre anche l’opportunità di optare per una condizione ancora più controllata e rigorosa sul piano della sicurezza e del rispetto delle distanziamento interpersonale.

Sempre sul versante dello Ionio una buona scelta, che risponda alle esigenze esposte più sopra, è rappresentata dalla marine di Mancaversa e Lido Marini. La prima, è provvista di due ampi tratti sabbiosi, il più grande dei quali ha la forma caratteristica di una staffa, da cui il nome “Mancaversa dei Cavalli”. Anche qui, a dominare è il relax e il contatto diretto e sereno, lontano da caos o stress, con la meravigliosa bellezza del litorale e la cristallina trasparenza delle acque. Lido Marini, altra autentica oasi di pace, è un piccolo centro costiero provvisto di una splendida e appartata spiaggia di sabbia dorata fine che discende gradualmente in mare, rendendo la balneazione perfetta per i più piccoli. Anche nel caso di Lido Marini esiste un’ampia possibilità di scelta tra spiaggia libera e lidi attrezzati.