Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Bandiere blu 2022

Torre Mozza e le marine di Ugento entrano nell’elenco delle Bandiere Blu 2022

Come ogni anno è arrivato il verdetto sulle località premiate con il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu 2022. La regione Puglia con un totale di 18 vessilli sale di un gradino a livello nazionale, rispetto all’anno scorso, fermandosi al secondo posto (con Campania e Toscana) e cedendo il primato solo alla Liguria (che di Bandiere Blu ne colleziona 32). La regione compensa le clamorose uscite di Otranto e Isole Tremiti con tre new entry come Rodi Garganico (provincia di Foggia) Castro e Ugento. Per le marine ugentine si tratta di un riconoscimento che premia un percorso di promozione e qualificazione dell’offerta turistica della zona, ormai tra le più conosciute e apprezzate del Salento.

Ricordiamo che i criteri di assegnazione delle Bandiere blu, vanno ovviamente dalla qualità delle acque di balneazione, ma riguardano anche l’efficienza della depurazione e la gestione dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili e l’arredo urbano, i servizi in spiaggia, le aree verdi, l’abbattimento delle barriere architettoniche. E ancora le strutture alberghiere, i servizi di pubblica sanità e utilità, le informazioni turistiche, la pesca sostenibile, le certificazioni ambientali. Insomma, ad ogni bandiera blu corrisponde il complesso governo dell’intero territorio.

I comuni premiati possono fregiarsi adesso della Bandiera Blu, ma attenzione a un dettaglio: il riconoscimento è per tratti specifici di litorale, e quindi può capitare che una stessa località abbia più tratti di costa “blu”, e un’altra solo uno. Nel caso particolare di Ugento, quindi, il riconoscimento va al tratto di costa che comprende Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini;

Come ha avuto di commentare il sindaco di Ugento Salvatore Chiga, il riconoscimento è il risultato di “uno sforzo enorme che non potrà prescindere dal sempre più sinergico coinvolgimento di tutti i soggetti operanti nel turismo, commercio, artigianato, agricoltura e pesca i quali, insieme alle scuole di ogni ordine e grado, le virtuose associazioni presenti sul territorio ed alle stesse istituzioni saranno chiamati a concorrere al mantenimento degli  standard di qualità che il programma bandiera blu, ogni anno, mira ad elevare rendendoli sempre più stringenti ed ambiziosi. Una grande sfida da vincere insieme”.

Importanti anche le parole dell’assessore alla Cultura, Chiara Congedi, che ha lavorato molto per il riconoscimento della Bandiera Blu: “In questo angolo di Puglia è come se la terra si fosse messa di ingegno. Il verde, il blu e l’azzurro sembrano sfidarsi nel mare di queste spiagge conosciute, come tutto il Salento, nel mondo. Il litorale sabbioso di Ugento è lungo quasi 7 km ed è tutto turisticamente balneabile. Le stradine di campagna che scendono verso il mare ti accompagnano tra specchie e pagghiare e per lunghi tratti sono costeggiate dalle sponde dei bacini che presto saranno ‘navigabili’, specchi d’acqua che restano delle molte aree umide prima delle opere di bonifica e separate dal mare da cordoni di dune. Ugento vive del suo territorio e della sua natura. Ma la sua storia è ricca di attestazioni archeologiche che per decenni sono state oggetto di scavi, studio e restauro. Ci apprestiamo a vivere il suo Sistema Museale, un percorso all’interno del quale è possibile visitare il suo Castello monumentale, la Cripta del Crocifisso, la graziosa Chiesa della Madonna di Costantinopoli, il signorile Palazzo Rovito, la ex chiesa di Santa Filomena, ora destinata a eventi culturali, oltre al nuovo Museo Archeologico. Ugento ha lavorato tanto in questi anni e tutta l’attività amministrativa è stata orientata alla realizzazione di ingenti interventi strategici funzionali a elevare la competitività territoriale. Il riconoscimento della Bandiera Blu è motivo di orgoglio per la nostra comunità e sicuramente un punto di partenza verso una maggiore vivibilità del territorio”.

Una offerta ricca e articolata quella delle marine di Ugento capace, di trasformare ogni vacanza in un’esperienza a tutto tondo da cui si esce arricchiti e felici.